territorio

SENTIRETE IL SAPORE DELLA NOSTRA ZONA AD OGNI ASSAGGIO

Il luogo di lavorazione dei nostri formaggi è un posto unico e straordinario. Solo qui i prodotti possono essere a contatto con l’aria sana di montagna e i profumi delle campagne circostanti, dei fiori, del fieno. Solo qui l’acqua è così pura ed unica, così come il latte utilizzato. Solo qui i formaggi possono stagionare in questo modo, incontaminati, nella purezza dell’ambiente circostante.

Bagnolo Piemonte, angolo di terra fertilissimo tra le valli Pellice, Chisone, Infernotto e Po, è un luogo dove ancora oggi la vita è scandita secondo i ritmi della natura.

“Questi monti hanno falde piantate di viti e di castagni. Le sommità forniscono nell’estate eccellenti pascoli. I faggi, i larici, gli abeti…si tiene un mercato per il traffico del bestiame” diceva il Casalis a metà XIX secolo.

Si diceva inoltre che anticamente gli abitanti del luogo fossero d’animo vivace e votati all’agricoltura. Dunque ieri come oggi, il forte legame con la terra e l’indole di cui si parla si sono evoluti in spirito imprenditoriale e la famiglia del Clat ne è un emblema.